Studio di Astrologia "Acquario"
Torna Su

LA RUOTA DELLA VITA
Prima Parte: da Ariete a Vergine

Lo Zodiaco dorato

Il cerchio zodiacale per la sua forma e per la suddivisione in 12 Case, a cui corrispondono i 12 segni, può essere definito la "Ruota della vita".
Ogni casa rappresenta un settore della vita di un individuo è influenzata dal segno zodiacale nel quale si trova a cadere. Il primo elemento del tema natale (o carta del cielo) è l'Ascendente che determina anche la I Casa. Gli altri punti cardine sono: il discendente o (VII Casa), il fondo cielo (IV Casa) il Medio Cielo (X Casa).
L'ASC o la I Casa: rappresenta l'insieme delle caratteristiche psicofisiche che ci distinguono e delineano i tratti esteriori della personalità e il comportamento. La VII Casa: è il punto opposto all'ASC e rappresenta il nostro atteggiamento nei confronti degli altri, la società, il matrimonio, le associazioni in genere. La IV Casa: rappresenta il rapporto con l'ambiente famigliare, l'impostazione che una volta da adulto darà alla propria vita privata. La X Casa o MC: indica il modo di muoversi sulla strada del successo, le potenzialità e le attività per cui si è più tagliati.
Se conoscete il segno in cui cade l'ASC o la I Casa, è facile stabilire i segni in cui si trovano la VII, la IV e la X o MC Casa. Quando la I casa o ASC cade negli ultimi gradi di un segno a volte le case sono diverse, è necessario erigere il tema di nascita.


Barra segni zodiacali      

Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine
Clicca sul simbolo di un segno (ASC) per passare alla descrizione delle case


Ariete

ASC in ARIETE: la personalità

L'appartenenza al I segno di fuoco della primavera è riferita allo sguardo vivido e alla mimica esuberante e dal parlare rapido, appassionato e mai uniforme. Il suo biglietto da visita è quell'aria un po' battagliera e sicura che s'evidenzia anche se la personalità è tendente all'introversione. E' un tipo che tradisce le sue emozioni con la più disarmante spontaneità si commuove, si arrabbia, si avvilisce con esplosioni di gioia o disperazione quasi sempre plateali. Ha una straordinaria vitalità psicofisica, che consente di riemergere dai guai, di riprendersi, di rinascere ogni volta con grande entusiasmo.

VII in BILANCIA: i rapporti

I legami affettivi e le relazioni importanti sono vissuti con grande partecipazione emotiva, ma senza mai perdere di vista certi aspetti formali. Pochi sono single ma tanti i sostenitori del matrimonio.

IV in CANCRO: le radici

Sono le più forti e inestirpabili la casa è quella del passato, ma è soprattutto l'atmosfera, il ricordo e la nostalgia. La IV è la casa del casalingo che si circonda di molte comodità, abbellisce il suo nido e se lo gode con i suoi cari. A volte le influenze dell'ambiente d'origine gli possono creare dei problemi quando è il momento di muovere i primi passi sulla via dell'autonomia.

X o MC in CAPRICORNO: il successo

Il bisogno di affermarsi è impellente e lo rende tenace non cede di fronte agli ostacoli, si mette in lista di attesa e fa l'anticamera per arrivare alla promozione. Il destino non consente di bruciare le tappe e la strada che parte dalla X o MC è sempre in salita. La carriera è un chiodo fisso e ad essa si sacrificano spazi ed energie sottratti ad altri settori.


Toro

ASC in TORO: la personalità

È ben piantato nella sua materialità venusiana, è un edonista poco raffinato, ama la buona tavola, è tranquillo di poche parole, conciliante, ma deciso anche a non farsi pestare i piedi da nessuno. Non perde mai le staffe, i suoi gesti sono pacati, lenti e tradiscono un fondo di pigrizia, confermato dal suo fisico in genere è solido e massiccio, con delle avvisaglie di pinguedine in età matura. È un abitudinario, magari ha una vita dinamica e avventurosa, preferisce una sana gita in campagna o una rilassante lettura nella sua comodissima poltrona.

VII in SCORPIONE: i rapporti

Le unioni sono vissute in uno stato di conflitto interiore permanente. In quest'atmosfera c'è il coraggio, il gusto per la sfida e la sofferenza. Nella scelta del compagno tende verso le persone complesse. Un tasto delicato è la sensualità, in genere esigente e un po' tortuosa, se non è appagata si rivolge altrove, fuori della vita coniugale o del rapporto di coppia.

IV in LEONE: le radici

Il passato è il tempo più felice in cui l'Io è educato a esigere il meglio, a vivere intensamente, imparando nella casa natale a costruire le sue ambizioni per il futuro. Se ci riesce l'ambiente in cui vive dà ampie conferme, con un arredamento di grande prestigio e dei genitori eccezionali, una educazione perfetta, delle esperienze insolite: il bagaglio dei ricordi corretti e abbelliti dalla fantasia, è così ricco da destare qualche sospetto sull'autenticità, ma la grandiosità Leonina ha un grande potere di trasfigurazione.

X o MC in ACQUARIO: il successo

Il lavoro fatto in équipe comprende una ricerca di tecniche e metodi aggiornatissimi può essere l'ideale, ma deve lasciare un certo margine d'indipendenza per non mortificare la creatività personale. La X o MC non è quella del carrierista, ma è disposto a sacrificare le sue esigenze alla professione, i cambiamenti d'attività sono motivati da interessi nuovi e dal desiderio di fare esperienze stimolanti o da divergenze di opinioni con collegi e superiori. Gli ingredienti del successo sono Uraniani e quindi la sua prontezza di decisione, la rapidità nell'afferrare le buone occasioni, anche quel pizzico d'opportunismo intelligente che facilita i rapporti nell'ambiente professionale.


Gemelli

ASC in GEMELLI: la personalità

Questo ASC è un eccellente correttore per un carattere introverso o un temperamento malinconico, ma in una natura già frizzante per conto suo è un additivo che rende la personalità in molti casi un po' troppo volatile. Le spie rivelatrici sono la loquacità, l'umorismo e una spregiudicata filosofia di vita. Il fisico sottile e scattante non è fatto per farsi notare, sta bene con gli altri e piace sentirsi parte di una collettività meglio se allegra e varia, interessante e non troppo impegnativa.

VII in SAGITTARIO: i rapporti

Socializzare non è un problema, l'ambivalenza del segno si esprime nell'incoerenza di fondo, si creano rapporti solidi e tranquilli, mentre si sogna l'avventura oppure si vivono dei legami avventurosi sognando una sicurezza irraggiungibile. Il partner più congeniale dovrebbe essere il vero compagno di viaggio aperto e vitale, che sappia condividere entusiasmi e vivacizzare il ménage.

IV in VERGINE: le radici

Ordine e precisione regnano in casa ma più per dovere che per amore. L'intelligente sfruttamento dell'ambiente è il miglior apporto di questa IV casa è il suo fardello, alle volte è pesante e costituito da scelte obbligate, già presenti nei ricordi della giovinezza. L'attaccamento alle proprie origini è legato a fattori di sopravvivenza, a un ragionevole scambio di energie, affetti, compiti pratici.

X o MC in PESCI: il successo

Si può cambiare occupazione di frequente solo se si profila una buona occasione o di accostare un lavoro libero e originale da quello abituale scandito dalla regolarità. La gestione della vita sociale di chi ha la X o il MC in PESCI è un po' caotica e legata agli umori, ma in attività di tipo commerciale o artistico ha un fiuto speciale. Ci si può perdere in troppi sogni da realizzare troppi recuperi di creatività da tentare, ma se si accetta l'instabilità e ci si sintonizza sulla improvvisazione il colpo riesce.


Cancro

ASC in CANCRO: la personalità

Una dolce pigrizia accomuna i due sessi: amano il sonno, la casa, coltivano le fantasie e le piccole gratificazioni con cui curano la malinconia. Sono restii a rivelarsi, e lasciano trasparire ogni aspetto della personalità, prima di lasciare spazio alla matrice Cancerina. La Luna trapela dietro dei suoi umori mutevoli, la sensibilità che affiora d'improvviso o la sua suscettibilità che si ripiega a coprire le immaginarie ferite. Nella donna c'è una delicatezza particolare nella muta richiesta di affetto o nella calda offerta di protezione al maschile, la faccenda si complica un po' perché si tende a mascherare certe debolezze.

VII in CAPRICORNO: i rapporti

C'è un certo rigore nelle scelte e ogni rapporto rappresenta una conquista che impegna le proprie energie. Certe valutazioni troppo razionali si possono ritorcere contro chi le compie e così ci si trova legato ad un partner un po' freddo e poco portato a rispettare la sensibilità Cancerina di chi vive vicino. Le unioni sono stabili ben costruite, ma una insidia è il pericolo della routine che col tempo può rendere in molti casi il dialogo a due un po' troppo formale. La ricerca di appoggio e di sicurezza è una costante nelle relazioni affettive che spinge verso persone solide e grintose.

IV in BILANCIA: le radici

L'eredità di cui è portatore è costituita da una gran serenità famigliare e da un'armonia, autentiche o di facciata, che hanno sviluppato il senso estetico e l'esigenza di perfezione. La preoccupazione del giudizio altrui è stato di sicuro uno dei cardini dell'educazione ricevuta, e se ne trova tracce in un conformismo ma che può assecondare la natura legalitaria di Saturno e ne spegne la spontaneità di Venere. L'ambiente da cui proviene aveva il culto dell'arte, della bellezza di sicuro c'era un'affascinante personalità in famiglia.

X o MC in ARIETE: il successo

Il successo segue una traiettoria irregolare, il bisogno d'affermarsi è prepotente anche quello di bruciare le tappe e di gettarsi in ogni genere di impresa. Ripartire da zero e ingaggiare battaglia su nuovi fronti è la prerogativa dell'Ariete è la competizione che appassiona, più che la meta finale. Le responsabilità non pesano, ma il guaio è che spesso non si avverte quando il carico è eccessivo. Può capitare di dover subire il contraccolpo di decisioni impulsive che rallentano momentaneamente la carriera.


Leone

ASC in LEONE: la personalità

È di certo un esibizionista che riesce a calamitare l'attenzione generale e non è colpa sua se ha quella presenza magnetica e vitale che non può passare inosservato. È ben sorretto da un Io solare concreto e realizzatore, può arrivare molto lontano con le sue ambizioni smisurate. Cura la sua immagine con molta attenzione ed è ritenuto un egocentrico che fa di s é il proprio argomento di conversazione preferito, con la sua disinvoltura si garantisce l'impunità. Si muove con sicurezza e ha sonorità di voce e ampiezza di gesti di chi per istinto sa tenere la scena. Ma non si sa come riesce ad apparire più imponente di quanto sia in realtà.

VII in ACQUARIO: i rapporti

Nelle relazioni risveglia un clima d'amicizia e di complicità che riesce spesso a sventare delle minacce di rottura, arrecate da compagni originali ma, scomodi. Sa instaurare uno stile di vita dinamico e originale di cui è il primo a goderne i vantaggi, sono garantiti ampi margini di libertà reciproca e si creino situazioni esaltanti, in cui non c'è posto per la banalità e la noia.

IV in SCORPIONE: le radici

Nella vita si muove ogni giorno con decisione, accettando l'implacabile regola di distruggere per poi ricominciare, così cambia casa o città. In molti casi c'è una storia di ribellioni, delle difficoltà affrontate o subite di esperienze sofferte e stimolanti. Le tracce restano in una orgogliosa sfida al proprio ambiente adulto, in un'inconscia rivalità con chi richiama in qualche modo la figura materna o paterna. Radici estirpate materialmente spesso con precoci distacchi dal clan famigliare, ma interiorizzate con un'intensa carica emotiva.

X o MC in TORO: il successo

L'amore del lavoro è un fattore principale del successo. Ha un notevole spirito organizzativo che risolve tutte le situazioni più difficili, l'intensità passionale impegnata suo malgrado a reagire a prove alle volte un po' dure, si proietta nel MC o X casa come una esigenza estrema di sicurezza e soddisfazioni materiali e affettive. Che sono fatiche continue, pazienti ma affrontate con la serena fermezza Taurina. Il piacere di produrre e di sapere creare qualcosa di personale è pari a quello di vedere quantificati i risultati delle proprie fatiche.


Vergine

ASC in VERGINE: la personalità

Modesto, coscienzioso e perspicace. La direttrice fondamentale nella vita è la ragione: prima ancora di vivere un'esperienza, vuole capirla e analizzarla, ma si perde a volte nei meandri dell'incertezza, anche se ha un carattere intraprendente. Ama rendersi utile e vedere riconosciuta la sua preziosa efficienza, è anche piuttosto riservato, e ci sono alcuni argomenti che lo rendono loquacissimo: il vissuto quotidiano, la sua salute, le sue recriminazioni. Un comportamento discreto e controllato, un look che denuncia il culto dell'ordine e della praticità, perfino l'aspetto fisico sembra ridotto all'essenziale.

VII in PESCI: i rapporti

Il perfezionismo dell'ASC in VERGINE vorrebbe delle situazioni ideali, ma poi si trova a fare i conti con relazioni di cui teme la provvisorietà o che sfuggono a una gestione programmata. Spesso si unisce a persone che per necessità o per scelta non possono garantire una regolare routine, ma può capitare che proprio nel rapporto con gli altri si cerchi di recuperare qualche evasione nella fantasia o nella libertà. Su ogni rapporto incombe la vulnerabilità emotiva che fa scattare i meccanismi dell'ansia e vittimismo. C'è la ricerca dell'impossibile, o l'adattamento incondizionato a quello che capita, un po' per pigrizia, un po' per amore e un po' per curiosità.

IV in SAGITTARIO: le radici

Cambiano i luoghi, si rinnova l'ambiente, se si vive sempre coi bagagli pronti non manca mai qualcosa di famigliare. I ricordi sono un po' trasfigurati nel tempo, e delineano un clan famigliare vivace e severo, con ruoli ben definiti. Per questo che si ama tanto viaggiare: per rinnovare ogni volta l'emozione della prima partenza. Tra l'irrequieto Nettuno e Giove conservatore, la convivenza riesce bene, il nomadismo dell'uno non contrasta l'attaccamento alle tradizioni dell'altro. Indica una necessità d'indirizzare le sue ambizioni seguendo idee molto lungimiranti.

X o MC in GEMELLI: il successo

La scelta della professione non è mai definitiva, gli interessi mutano ed è un peccato precludersi altre possibilità, per mantenere una sicurezza cui non si dà molto valore. L'invidiabile spirito di adattamento consente di trovare spunti positivi e piacevoli anche in attività non proprio entusiasmanti; l'importante è che sia garantita una vita pubblica varia e movimentata, costellata di contatti. La personalità sempre attiva, intelligente e articolata. Ama prendere in considerazione tutte le ipotesi possibili, e può indicare più di una professione. La carriera non è incentivata dall'ambizione ma da un'illimitata disponibilità alle diverse esperienze. Il suo gusto per l'indipendenza è accentuato, non ci sono grosse mire dirigenziali. Si presenta agli occhi degli altri con una nota di vivacità intellettuale o di versatilità. Può apparire una persona arguta, dalla conversazione brillante.


Barra segni zodiacali      

 Scrivi allo studio.acquario@libero.it se vuoi conoscere la posizione esatta delle tue case.

 oppure Chiama: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Pagina iniziale Home page          Sei il visitatore n° Contatore Visite (Contenuto Aggiornato )