Studio di Astrologia "Acquario"
Torna Su

SCOPRIAMO IL SEGRETO DEI COLORI

Barra Arcobaleno animata    

B E N V E N U T I

IL  CARATTERE  NEI  COLORI

Barra Arcobaleno animata

Cosa significa preferire un colore ad un altro? Il colore che prediligi può svelarti molti elementi del tuo carattere e corrisponde agli stati d'animo. Scegliere un colore invece di un altro può rivelare molte cose sul tuo carattere e il temperamento.
Scegli TRE colori in ordine di preferenza (ovviamente prima di leggerne il carattere associato).


Barra Arcobaleno animata

Clicca su un colore per passare alla sua descrizione

GIALLO

È il colore del sole, dell'oro, dell'allegria, della felicità e fantasia, caldo e tonico, creativo, dinamico e gaio. Associato all'intelletto e all'energia, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il GIALLO stimola la creatività e la concentrazione. Ha i piedi ben saldi per terra, e anche in amore tende sempre a ragionare col cervello e non con il cuore. È un romantico, molto sensibile e vulnerabile. È ottimista, intelligente, sereno e scanzonato, cordiale e saggio. Convincente e ambizioso, vanitoso, coraggioso e generoso, deve sentirsi importante ed essere famoso. Tiene molto ad affermarsi a conseguire una posizione di prestigio, cerca sempre esperienze nuove. Carattere aperto e una mente analitica e uno spiccato interesse intellettuale. Ma a causa della sua sensibilità e della mancanza di grinta non possiede grandi difese nei confronti della vita e degli altri. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. È un entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Chi lo sceglie denota estroversione, comunicazione, libertà e autonomia, può essere un turbine di attività, ma non lo è mai in modo continuativo. Un bisogno di possesso e di speranza o l'attesa di una felicità più grande. Indica anche la presenza di un conflitto nel quale il potere è sentito come necessario.
Chi rifiuta il GIALLO, forse si sente vuoto e deluso, frustrato nelle sue ambizioni personali, sul punto di rinunciare alle sue speranze, rifiutato segnala che la lotta per il prestigio ha dato esiti negativi oppure, per mancanza di intraprendenza e di autostima, non riesce ad avviarsi.

ARANCIONE

È il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. È un colore molto caldo, e dà la sensazione di calore. L'ARANCIONE rappresenta la creatività, il fascino, l'entusiasmo, la felicità, la determinazione, l'incoraggiamento, lo stimolo. È per natura allegro, vivace, brillante, il suo atteggiamento è positivo ed energico. Il suo modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare molto coerente, affabile, loquace, estroverso e socievole. È associato alla contentezza, apprezza in pieno la vita, esprime sempre coraggio, spontaneità e buon umore. Rispetta tutto e tutti ed è dotato di umanità, ha bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi. È sensibile e delicato nello stesso tempo. La vita per lui ha senso, solo se è basata su rapporti autentici d'amicizia e solidarietà. Ha un rapporto di grande estroversione e generosità nei confronti degli altri.

ROSSO

È il colore del fuoco, dell'azione, dell'aggressività, dell'attività vitale, dell'eccitazione fisica e psichica, del sangue e della collera. Chi lo ama è un ottimista, combattivo, impulsivo, competitivo e passionale, entusiasta, estroverso e autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di realizzarsi nella professione. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, cerca di vivere pienamente ogni attimo, molto coraggioso e fa tutto il possibile per potersi affermare ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. È dotato di un'intelligenza pratica, spirito di sacrificio e rigenerazione. Ama l'avventura, lo sport, la lotta, il rischio, e sul piano sentimentale è capace di grandi slanci ma si rivela il più delle volte incostante e nel rapporto di coppia non brilla di certo per fedeltà. Di natura tendenzialmente pigro, rimane sempre un po' passivo di fronte alla vita e ai suoi eventi. per questo è sempre alla ricerca di emozioni forti, le uniche in grado di dargli quella sferzata di energia per smuoverlo e reagire. Quando riesce a reagire dentro di se ci sono una gran quantità di emozioni, fantasia e creatività. Occupa spesso posizioni di primo piano.
Il ROSSO scuro o GRANATA ha un temperamento forte e un grande bisogno di affermazione personale e professionale. È molto determinato in tutto ciò che fa e nella ricerca di ottenere ciò che vuole. Spesso la sua forte personalità, può essere scambiata dagli altri per ambizione e freddezza verso il prossimo.
Chi rifiuta il ROSSO, teme di essere sopraffatto dall'intensità degli stimoli è facilmente irritabile. Una fatica fisica e nervosa dei problemi di cuore, l'impotenza e la perdita del desiderio sessuale accompagnano spesso il rifiuto del ROSSO.

VERDE

È il colore della speranza di chi vuole crescere, affermarsi e comandare. Chi ama il VERDE è una persona solo in apparenza dotata di realismo e di tenacia, in realtà è timida e insicura, ha un gran bisogno di gratificazione e riconoscimenti. Inoltre ha una personalità per cui gli riesce difficile esprimere i sentimenti e lasciarsi andare, perché teme di mostrare i suoi lati deboli. Sa quello che vuole e come realizzarlo, senza fretta e con grande determinazione. Onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è arrivista e competitivo, ha qualche difficoltà a collaborare con gli altri, ma non disdegna di mirare ad una sicura affermazione personale. È un intellettuale, dotato di una grande moralità, buon senso e rettitudine. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia. Persona calma e tranquilla, socievole, ama la stabilità e una esistenza senza scosse e imprevisti. Chi sceglie il VERDE desidera veder dominare le proprie opinioni, ha bisogno di essere considerato, vuole impressionare, si mette su un piedistallo ed ha la tendenza a far la morale agli altri, di fare a modo suo malgrado l'opposizione o la resistenza generali. Se si prefigge un obiettivo lo segue fino in fondo con decisione e agilità mentale. È il colore preferito da piloti, chirurghi e corridori.
Chi rifiuta il VERDE, è agitato e ha forti dubbi sul proprio valore, non si sente abbastanza considerato, ha il cuore oppresso spesso anche fisicamente, dalle ripetute mancanze di riconoscimento; si sente minacciato dalla paura di perdere i propri possessi o la propria posizione, perché su tutto ciò riposa il senso di autostima.

BLU

È il colore del mare, della tenerezza, della tranquillità, della gioia di vivere. Rappresenta la fiducia, la lealtà, la saggezza, la riservatezza, l'intelligenza e la fede. Il carattere è dolce, gentile e romantico, semplice e sensibile, ama gli animali, la natura e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile ed emana un forte senso di calma. Sa comunicare molto bene, si esprime con grande facilità. È considerato favorevole alla mente ed al corpo. È un buon compagno degno di fiducia, affidabile e fedele, comprensivo e tollerante. Riesce molto bene in attività intellettuali e umanitarie. Chi ama il BLU è nemico del baccano, di tutto quello che è violento, irruente e invadente, e non vuole essere troppo disturbato. Di natura è estremamente generoso e leale nei rapporti con gli altri, ha un grande bisogno di fedeltà e di stabilità. Cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Queste necessità le porta e le vive anche nell'amore e l'induce a non accontentarsi e a non accettare compromessi affettivi. Rappresenta la conoscenza, l'integrità e la serietà. Apprezza la sincerità e l'onestà.
Chi rifiuta il BLU, è profondamente insoddisfatto moralmente, e affettivamente, perché non trova intorno a sé integrità e fiducia, i rapporti che vive sono inferiori alle sue aspettative e vorrebbe allontanarsene nella realtà o nella fantasia. Spesso tale insoddisfazione produce difficoltà a concentrarsi.

VIOLA

Il VIOLA è il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione, è associato alla saggezza, dignità, all'indipendenza, alla creatività al mistero e alla magia. Spesso per com'è, finisce per trovarsi in urto con la realtà che lo circonda e con chi gli sta accanto. Il problema di fondo è quello di non sentirsi compreso da chi ama e questo lo fa soffrire anche se non riesce esternarlo. Possiede una grande umanità è molto disponibile e comunicativo, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile, idealista, nobile e intelligente, prudente e umile. Ambisce una vita eccitante e piena di eventi. Ha la necessità di sentirsi libero, vuole affascinare, ed ispira ovunque simpatia e ammirazione. Il carattere è un po' difficile con tendenze opposte e inconciliabili. È un raffinato cultore della bellezza e dell'arte. Ha buon gusto, cura molto l'aspetto fisico. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, inclinazione per l'occulto e l'arcano. Il VIOLA chiaro o LILLA evoca una sensibilità romantica e nostalgia, una personalità ricca di tensioni spirituali e di vita interiore.
Chi rifiuta il VIOLA, ha difficoltà a lasciarsi andare, rifugge da intimità considerate pericolose, perché minacciano l'integrità dell'Io o perché, in passato, hanno prodotto sofferenze e delusioni.

MARRONE

È il colore della terra, della sicurezza, della prudenza, della pazienza e tenacia, del tronco degli alberi e dell'amore per le proprie origini. Il carattere è semplice e lineare, con una grande forza d'animo, crede molto nelle tradizioni e non ama le novità, ha doti di concentrazione, logica, di perseveranza e di ricchezza interiore. È una persona fidata, calma e riflessiva, passiva e integra. Desidera la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose.

GRIGIO

È il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione. Indica molta incertezza, sensibilità e franchezza, superficialità e mancanza di autostima. Ha un'intelligenza notevole, un carattere inflessibile e la tendenza a giudicare severamente gli altri. È un solitario e cerca di tenersi a distanza dalla confusione, può sembrare un po' freddo, timido, chiuso, inavvicinabile e poco cordiale. È introverso e ha paura di affrontare la vita. Detesta il compromesso e teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.

NERO

Il NERO è la negazione del colore. Rappresenta il limite assoluto oltre il quale non c’è più nulla. E il "no", in opposizione al "sì" del BIANCO. Il BIANCO è la pagina vergine sulla quale si può ancora scrivere la storia, il nero è la conclusione definitiva. Il NERO e il BIANCO sono i due estremi, l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine. Il NERO, la negazione, rappresenta la rinuncia, la capitolazione completa o l'abbandono, influenza fortemente la scelta degli altri colori, rifondandone il carattere. La scelta del NERO e del GIALLO indica un atteggiamento estremista. Chi sceglie il NERO rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischia di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.


Barra Arcobaleno animata    

7 COLORI PER 7 GIORNI

Ciascun giorno della settimana ha una vibrazione cromatica. Ogni colore è portatore di emozioni, di stati mentali di cui la maggior parte delle volte siamo inconsapevoli, tuttavia d'istinto scegliamo certi colori per gli abiti che indossiamo, per gli oggetti che ci circondiamo o per arredare la casa. Usare gli oggetti di un certo colore vuole dire sfruttare le energie che da questo colore emanano, questo può essere molto importante anche per favorire successi, guarigioni, unioni e separazioni.

Barra Arcobaleno animata

Clicca su un colore per passare alla descrizione del giorno

DOMENICA = GIALLO Sotto la protezione del SOLE

Il GIALLO chiaro dorato ricorda la luce e quindi per analogia viene accostato alla chiarezza, all'intelligenza che tutto illumina. È di norma dotato di notevole intuito, di fede, e possiede una natura buona. Il GIALLO scuro viene accostato alla gelosia e al tradimento.
Sul piano del fisico porta rancori forieri di disturbi al fegato. Le malattie infettive sono accostate a questo colore, ed è la bandiera GIALLA quando svetta sull'albero maestro della nave ed è sinonimo di quarantena. Indica un destino di regalità e luminosità che tuttavia, non è sempre esente da prove.
Nella tradizione ebraica cabalistica è l'espressione della bellezza.

LUNEDI = BIANCO Sotto la protezione della LUNA

Indica la perfezione, l'innocenza, la purezza, la somma dei colori. La bandiera BIANCA denota la tregua, la resa, l'amicizia e la buona volontà. Una veste BIANCA denota il trionfo dello spirito sulla carne, BIANCA è la veste del battesimo il sacramento della nascita alla vita divina.
Sul piano del fisico indica la mancanza di energia e anemia, il destino di conoscenza e di purezza.
Nella liturgia è il colore delle vergini, della castità. La tradizione cabalistica simboleggia la Corona, lo stadio più alto dell'albero della Sefirot.

MARTEDI = ROSSO Sotto la protezione di MARTE

È il principio maschile, il fuoco e l'amore. Simbolo della passione, dell'ardore e la forza del sangue. Indica tutti gli dei della guerra. Ma, al negativo denota collera e vendetta.
Sul piano del fisico è il cuore a essere interessato e la pressione sanguigna. Indica un destino di battaglia e di passione.
Nella tradizione ebraica cabalistica corrisponde alla severità. È il colore della conversione e del martirio.

MERCOLEDI = VERDE Sotto la protezione di MERCURIO

Formato dal BLU e dal GIALLO, il VERDE unisce il cielo alla terra, dando così origine alla speranza, al rinnovamento della vita alla resurrezione. Il VERDE scuro rappresenta il cambiamento, la transitorietà, il fiele. In quanto vita del VERDE primaverile denota la gioventù, la speranza e la contentezza.
Sul piano del fisico rappresenta la rabbia che non si sfoga e l'esperienza che tramite l'ingenuità può condurre alla follia.
Nella tradizione ebraica cabalistica indica la vittoria, e un destino di gioventù e di poesia.

GIOVEDI = AZZURRO Sotto la protezione di GIOVE

Indica la verità, la lealtà, la fedeltà e la costanza. È il colore dell'infinito e dell'innocenza primordiale. Può simboleggiare anche la freddezza, le grandi profondità delle acque, lo spazio sconfinato del cielo che essendo vuoto può contenere tutto. Sul piano del fisico è legato alla tendenza al ripiegamento su se stessi a tutti i disturbi che derivano dalla mancanza d'aria alle malattie polmonari.
Nella tradizione ebraica cabalistica rappresenta la clemenza. Denota un grande destino e molte responsabilità portate con gioviale serenità.

VENERDI = ROSA Sotto la protezione di VENERE

Nel pensiero cristiano il colore ROSA è legato al fiore che porta lo stesso nome e per traslato a Maria la quale viene venerata particolarmente nel mese di maggio, il mese delle rose. Indica pudore, sentimenti delicati, femminilità, imprevidenza e scarso senso della realtà. Illusioni e sogni a occhi aperti. Il fiore simboleggia la verginità.
Sul piano del fisico porta salute delicata ed equilibrio instabile per mancanza di riflessione e di maturità.
Nella tradizione egizia il mantello di Iside viene formato da una rosa. Indica destino di amore corrisposto e felice, vita facile e protetta, ma anche l'amore trascendentale e la saggezza di Dio.

SABATO = NERO Sotto la protezione di SATURNO

Indica il tempo duro e irrazionale, ed è associato alla rinuncia. È simbolo di costanza, pazienza, sicurezza, l'oscurità e tutto quello che nel buio fermenta e prepara alla rinascita. Esso sta a significare la dimensione nel mondo e denota le opere che si compiono su questa terra. Nel pensiero cristiano rappresenta la morte e il principio delle tenebre.
Sul piano del fisico favorisce gli umori melanconici la tendenza all'isolamento. Indica il destino terreno che trova successo nell'aderenza con la realtà.
Nella tradizione cabalistica significa la comprensione e il Regno, lo stadio più basso dell'albero della Sefirot.


Barra Arcobaleno animata    

Laura colorata    Laura Lencia - 2020

I miei colori in ordine di preferenza e sono: BLU, ROSSO e VERDE

 Scrivi: studio.acquario@libero.it

 oppure Chiama: 0125 631175 - Cell. 347 0417409

Pagina iniziale Home page          Sei il visitatore n° Contatore Visite (Contenuto Aggiornato )